bracciali 50 euro outlet marchedigioielli.it

Come pulire i gioielli

Che siano realizzati in materiali molto preziosi oppure semplici oggetti di bigiotteria, i gioielli possono spesso soffrire dell’esposizione a sporcizia e polvere, ma basta anche indossarli mentre ci mettiamo la crema o ci laviamo le mani per sporcarli o farli ossidare. Per questo motivo è fondamentale sapere come pulire i gioielli.

Non sempre possiamo permetterci di portarli da un gioielliere professionista e alle volte non è neanche necessario. Questo perché bastano pochi semplici accorgimenti e tanta attenzione per pulire i gioielli in maniera semplice ed efficace, anche i più preziosi.

Grazie ai nostri consigli potrai riportare oro e argento ossidati al loro antico splendore e togliere quella fastidiosa opacità anche dalle gemme.

Ma prima… una premessa

Prima di iniziare a spiegarti come pulire i gioielli per dare loro nuova luce, è fondamentale per noi fare alcune semplici premesse che ti saranno utili quando inizierai a pulire i tuoi gioielli.

Il primo e più importante consiglio che ci sentiamo di darti è quello di non utilizzare mai prodotti troppo aggressivi, soprattutto se si tratta di pulire gemme organiche o perle, che potrebbero graffiarsi molto facilmente. In questo caso consigliamo di utilizzare un sapone molto delicato e un panno morbido, da strofinare con attenzione sulla gemma.

Infine ti diamo quello che noi riteniamo il consiglio più importante di tutti: cerca di prevenire la situazione, piuttosto che correre ai ripari quando ormai i tuoi gioielli sono anneriti. Questo significa che prima di fare qualunque attività che potrebbe danneggiare i tuoi gioielli come le giornate in spiaggia, la cucina o una semplice doccia, cerca di toglierli, così da diminuire la possibilità che possano sporcarsi in qualche modo.

Come pulire i gioielli in casa

Hai comprato quella bellissima collana d’argento da cui non ti separi mai ma, dopo qualche tempo ha perso la sua lucentezza, per cui adesso è arrivato il momento di capire come pulire i gioielli, ma devi sapere che ogni materiale necessita di un lavoro differente.

Sicuramente la prima cosa che puoi fare è acquistare online un prodotto professionale che possa aiutarti a pulire efficacemente i tuoi gioielli, ma se per un motivo o per un altro non disponi di questo prodotto ci sono comunque tanti accorgimenti che puoi seguire per pulire i gioielli.

Pulire l’argento annerito

Ponendo sempre la situazione in cui hai comprato online un gioiello di argento che si è annerito con il tempo, ci sono diversi metodi che puoi utilizzare per pulire i gioielli in modo efficace.

  • Bicarbonato di sodio. Se il gioiello che vuoi trattare è molto ossidato ti consigliamo di creare una miscela con una parte di acqua e tre parti di bicarbonato di sodio. Utilizzeremo questa soluzione per bagnare al suo interno il tuo gioiello in argento e poi applicheremo la pasta utilizzando un panno morbido che non lascia pelucchi. Una volta finito ricorda sempre di risciacquare con attenzione e poi lucidare a secco.
  • Dentifricio. Potrà sembrare una soluzione davvero poco ortodossa, ma in realtà il dentifricio contiene al suo interno delle sostanze che sono abrasive ma in modo leggero e che non andranno quindi a rovinare i tuoi gioielli. Applica quindi un po’ di dentifricio in pasta sull’argento e vai a strofinare delicatamente utilizzando un panno morbido oppure le dita. Ora non ti resta che risciacquare con abbondante acqua calda e poi lucidare utilizzando sempre un panno morbido.
  • Detersivo. In questo caso ti basterà aggiungere qualche goccia in una bacinella con acqua calda in cui andrai ad immergere un panno morbido, che utilizzeremo per strofinare delicatamente i gioielli e andare a rimuovere l’ossidazione. In questo caso andremo a risciacquare con acqua fredda e sempre ad asciugare con un panno morbido.

Noi ti abbiamo dato alcune ottime indicazioni, ma sarai tu che dovrai provare ciascuna di esse e verificare quella che si adatta di più ai tuoi gioielli, per cui la parola d’ordine è sperimentare. Ricorda comunque che nessuno di questi trattamenti impedisce una nuova ossidazione e viene consigliato di non utilizzarli molto spesso, ma di fare questo trattamento solamente ogni tanto.

Pulire i gioielli in oro

L’oro rimane sempre un materiale molto delicato e quindi richiede di essere trattato con altrettanta delicatezza. Se quindi vai ad acquistare un gioiello in oro devi tenere in conto che anche pulirlo potrebbe essere un attimo più complicato.

Per questo consigliamo di fare un bagno molto leggero ai tuoi gioielli immergendoli in un composto con un po’ di acqua calda e qualche goccia di detersivo per i piatti. Lasciali in ammollo per non più di 5 minuti, poi passa con delicatezza utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide, per eliminare lo sporco dalle fessure, poi fai un ultimo bagno nella soluzione e vai a sciacquare immediatamente sotto acqua corrente.

Anche in questo caso ti consigliamo di asciugare i gioielli utilizzando un panno morbido.

Pulire gioielli con perle

Abbiamo già accennato a quanto sia complesso pulire e conservare dei gioielli in cui sono incastonate pietre coltivate, possono perdere molto facilmente la loro lucentezza. In questo caso non ti sconsigliamo di immergere i gioielli, perché l’acqua potrebbe rompere il filo che tiene insieme le perle.

Andrai a mettere la tua collana di pelle su un panno morbido e a strofinare con delicatezza utilizzando un pennello da trucco che avrai precedentemente immerso in una miscela di acqua calda e qualche goccia di sapone. Anche per risciacquare utilizzerai un panno umido ma molto strizzato.

Pulire un anello di diamanti

Restiamo quindi sui materiali preziosi spiegandoti come pulire un anello di diamanti. In realtà, anche se a volte acquistare online un anello di diamanti può essere un vero e proprio investimento, dal punto di vista della pulizia ti vogliamo  rassicurare: tutte le pietre, come smeraldi, rubini, zaffiri e diamanti sono molto semplici da pulire.

Tutto ciò che devi fare è spazzolare con delicatezza la pietra utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide e andare a risciacquare il tutto sotto l’acqua corrente. Per riportare la lucentezza lo uccideremo le pietre a secco.

L’unica cosa che ti consigliamo è a cui dovrai fare attenzione è di scegliere prodotti specifici per pulire la pietra perché un prodotto sbagliato potrebbe ridurre la sua brillantezza.

Pulire i gioielli di bigiotteria

Il fatto che tu abbia acquistato online un gioiello di bigiotteria non significa che tu non debba curarlo nel modo giusto, anche se l’attenzione sicuramente sarà leggermente diversa rispetto a un gioiello in oro. Noi ti sconsigliamo di immergere l’intero gioiello nell’acqua perché la colla che tiene insieme le pietre potrebbe sciogliersi, ma ti basterà utilizzare un panno inumidito in acqua saponata per rimuovere lo sporco.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento